Se ad esempio vivete in una grande città ben servita dai mezzi pubblici forse non avete necessariamente bisogno di un'auto ogni giorno: in questo caso potreste noleggiare un'auto solamente in caso di necessità e risparmiare così una bella cifra tra assicurazione, parcheggio e manutenzione meccanica.
È molto facile trovare un ufficio di autonoleggio: negli aeroporti e nei pressi delle stazioni ferroviarie più importanti ne troverete sempre uno.
Se siete amanti della guida potreste aver il piacere di provare le automobili più moderne e i più avanzati sistemi di navigazione come le guide semiautomatiche di ultima generazione.
Se invece siete sensibili ai temi ecologici potrete noleggiare auto elettriche o ibride e approfittare dei vantaggi in termini di parcheggio e accesso alle zone vietate ai mezzi tradizionali.
Potrete inoltre noleggiare l'auto giusta in base ad ogni situazione, scegliendo un SUV o un crossover se vi serve spazio, una cabriolet per un viaggio romantico, una station wagon per una gita in famiglia, o un furgone a 7 posti se siete in tanti.
Dal punto di vista professionale il noleggio auto risulta ancora più vantaggioso e necessario nelle occasioni in cui l'immagine è importante.
Nessun problema ovviamente se viaggiate con i bambini: tutte le società di autonoleggio infatti possono accessoriare il veicolo con il numero di seggiolini richiesti, di ogni tipologia e dimensione a seconda dell'età e del peso del piccolo.
Infine nessun problema nel caso in cui il luogo di ritiro e quello di riconsegna del veicolo non coincidano: è possibile infatti noleggiare un'auto in un ufficio e rilasciarlo in un altro, anche in altre città.